AGGIORNATO IL 28 Gennaio 08:48:04
VISITE: 2386830
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
28 Gennaio 2015
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF

La tavola rotonda è organizzata dalla onlus Diritti Diretti con lo scopo di dimostrare come la Cultura e il Turismo per tutti siano un volano per lo sviluppo socio-economico.

A febbraio un seminario per parlare di "FILIERA ACCESSIBILITÀ: Cultura, Turismo, Economia"

Testo e fonti a cura di "Dirittti Diretti onlus". 


La giornata di studi si terrà venerdì 6 febbraio 2015 nell'ambito dell'evento nazionale ''CULTURA E TURISMO: Accessibilità, Comunicazione e Orientamento'' (Chieti 6-7 febbraio) presso il Museo Università ''G. d'Annunzio'' - Piazza Trento e Trieste n. 1, Chieti (Abruzzo) a partire dalle ore 16.00 e sarà tradotta nella lingua dei segni italiana.

«Secondo i dati rilasciati dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea, il mercato del turismo accessibile vale 800 miliardi di euro (considerando anche l’indotto) e occupa oltre 9 milioni di persone. Si tratta di un mercato che offre un ritorno sull’investimento in circa un anno, mentre gli operatori in ambito turistico-culturale che non se ne occupano perdono 420 miliardi di euro», afferma Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it).

«Durante la tavola rotonda - conclude Petaccia - i relatori mostreranno come progettare lo sviluppo di territori che permettano a tutti di: ARRIVARE (Sistema dei trasporti); DORMIRE (Alberghi, B&B ecc.); MANGIARE (Ristoranti, pizzerie ecc.); SCOPRIRE (beni culturali, tradizioni, eccellenze territoriali ecc.); DIVERTIRSI (attività sportive, ludico-ricreative ecc.); FARE SHOPPING (supermercati, negozi di prodotti tipici outlet ecc.); AVERE SOSTEGNO (ospedali, centri dialisi, ambulatori, aziende orto-sanitarie ecc.) ».

 

L'incontro è offerto gratuitamente a manager/operatori dei Beni Culturali, delle Pubbliche Amministrazioni e del Turismo ed è correlato ad altri due eventi gratuiti:

 

PHOTOCONTEST 'Reportage di un incontro': Il 6 febbraio 2015 è presente l'A.c. Fotoclub Chieti. Tutte le foto che partecipano al concorso fotografico sono riunite in un video pubblicato sul canale Youtube della onlus, mentre lo scatto che riceve il maggior numero di 'Mi piace' è premiato con una targa e da un anno di associazione gratuita all'A.C. Fotoclub Chieti.

 

 

Accessibilità e fruizione del patrimonio culturale (Sabato 7 febbraio 2015, 09:30 - 13:30): Incontro formativo per illustrare l'importanza di applicare i principi della progettazione inclusiva in spazi museali, parchi archeologici e naturalistici ispirandosi alle 'Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d'interesse culturale' del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

 

 

Programma completo al sito www.dirittidiretti.it

 


 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter