AGGIORNATO IL 27 Luglio 18:21:22
VISITE: 2679082
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
19 Luglio 2016
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Categoria: Associazioni

“L’ Albero della Vita” ONLUS nasce come un Centro d’ Ascolto ma ha radici ben piantate ed ora i sui rami sono robusti e ora ha sviluppato una serie di progetti per il territorio.

A Maddaloni (Ce) un "albero" speciale aiuta la vita

Testo e fonti a cura di Antimo Suppa.


“L’ Albero della Vita” ONLUS è una associazione di volontariato sociale, nata nel 2015, pianta ed affonda le sue radici nel Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, dove stabilisce la sua sede legale e comincia da subito ad operare nel sociale con l’apertura di un Centro d’Ascolto e con attività nel campo della prevenzione.


Dopo un convegno sulla prevenzione del tumore al seno, attiva percorsi di fitness e wellness, e nel campo della promozione e rivalutazione del territorio attiva il progetto “CammiMIAMO ….. a spasso con la cultura”. 


Il Centro d’ Ascolto è la porta a cui bussano le famiglie che attraversano momenti di crisi e difficoltà economiche; qui vengono ascoltate, registrate, ricevono gratuitamente i primi aiuti materiali e se necessario sostegno legale e psicologico fornito da figure professionali. 


Possono contare sulla distribuzione alimentare di vestiario nuovo ed usato due volte al mese, il progetto sostiene circa novanta famiglie per un totale che sfiora le quattrocento persone. 


Grazie all’ impegno dei volontari e di sponsor, questi nuclei familiari e non, hanno potuto contare finora su un pranzo solidale per Natale e Pasqua, su pizze solidali per le festività e per la festa della mamma, oltre ad un pacco natalizio ottenuto con il ricavato di un concerto di beneficenza. 


“L’ Albero della Vita” non è ancora iscritto ad alcun banco alimentare, ma riesce ad assicurare assistenza ai suoi iscritti grazie all’impegno dei suoi volontari sempre alla ricerca di sponsor e persone disponibili a donazioni spontanee.


Per reperire fondi l’ associazione ha creato laboratori artistici per le festività natalizie e pasquali, ottenendo un triplice risultato: creare momenti di socializzazione, aggregazione e condivisione tra le tante persone che si sono cimentate nella realizzazione di oggetti; la vendita di questi oggetti hand-made per reperire fondi; la realizzazione di gazebo itineranti per la vendita che hanno animato le strade cittadine. 


Dopo un anno dalla sua costituzione “L’ Albero della Vita” ha ottenuto l’ iscrizione al registro regionale diventando a tutti gli effetti una ONLUS.


Sul fronte della prevenzione è ripartito nella primavera scorsa il progetto “Due passi insieme per guadagnare salute”, passeggiate all’aria aperta, aperte a tutti e lezioni di zumba, pilates e welldance rigorosamente all’aria aperta e gratuite per tutti. Un progetto, quest'ultimo che sposa il benessere fisico con quello psichico offrendo momenti di socializzazione, condivisione ed aggregazione.


Il fiore all’occhiello, l’ iniziativa che ha reso “L’ Albero della Vita” nota al popolo maddalonese e che ultimamente ha varcato i confini cittadini, attirando gli abitanti dei comuni limitrofi, è il progetto “CammiMIAMO ….  a spasso con la cultura”. 


Passeggiate culturali che hanno luogo, tranne rare eccezioni contingenti, il venerdì sera, con l’ ausilio di una delle tante guide che si sono rese disponibili a rendere accessibile a tutti gratuitamente il loro sapere, per scoprire o riscoprire il ricco patrimonio artistico di cui questa città dispone. La passeggiata si conclude in uno dei tanti locali del territorio maddalonese, dove è possibile riscoprire gli antichi sapori, l’ arte e la cultura della tradizione calatina.


“L’ Albero della Vita”  ONLUS è un’ associazione di promozione sociale e culturale, ben piantata,  con salde e robuste radici, un sempre-verde, i cui frutti sono disseminati  su tutto il territorio cittadino.


info: 347 1421631 lalbero.dellavita@virgilio.it

www.lalberodellavita.wix.com/lalberodellavita

 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter