AGGIORNATO IL 27 Luglio 10:22:56
VISITE: 1776556
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
25 Maggio 2017
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione

Il volontariato casertano si racconta: il CSV Asso.Vo.Ce. ha lanciato la campagna di comunicazione “Storie di Volontariato” con l'obiettivo primario di raccontare storie esemplari del volontariato, ma anche per riflettere sul CSV

Al via la campagna di AssoVoce ilCSV di Caserta


Testo immagini e fonti a cura di Diana Errico. 


“Storie di volontariato” si compone di una serie di azioni tese a raggiungere una platea variegata: chi non ha mai fatto volontariato, e magari è un po’ diffidente; chi è già nel settore e desidera maggiori informazioni;  chi fa già volontariato e ancora non sfrutta appieno i servizi del CSV Asso.Vo.Ce., che da oltre 10 anni offre gratuitamente consulenza, assistenza e servizi alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta.


La parte più “visibile” della campagna “Storie di Volontariato” è rappresentata dai manifesti 6 x 3 che da diverse settimane hanno fatto la loro comparsa in provincia di Caserta. I manifesti, che rappresentano volontari nell’esercizio delle loro attività, raccontano tre “modi” di vivere la solidarietà: l’integrazione sociale delle persone con disabilità (nel caso specifico, coinvolte in un’azione di agricoltura sociale); il supporto scolastico di minori a rischio di esclusione; la riqualificazione di spazi urbani in disuso. 


Lo slogan Loro avevano la volontà di cambiare le cose. Noi avevamo la volontà di aiutarli” si ricollega alla libera scelta del volontario di aiutare gli altri, ma anche al percorso di qualificazione e crescita del volontariato che il CSV offre alle associazioni di volontariato della provincia di Caserta: dalle consulenze progettuale ai servizi logistici, passando per i corsi di formazione e per i servizi di assistenza fiscale e legale, Asso.Vo.Ce. da oltre 10 anni è al “servizio di chi serve la comunità”, in maniera professionale e completamente gratuita.


E' online dal 28 aprile il sito www.storiedivolontariato.it, che rappresenterà il collettore di tutte le attività del progetto. Oltre alle foto dei manifesti e a una serie di informazioni utili per fare volontariato, vi sono riportati una serie di approfondimenti sui “volontari storici” della provincia di Caserta, con interviste mirate e racconti personali. Il sito è in continuo aggiornamento, e pubblicherà tutte le novità della campagna.


Nelle prossime settimane sarà completato il percorso di ricerca e le interviste “di caso” che porteranno alla pubblicazione del volume “Storie di volontariato”, prevista per fine settembre. Sono state raccolte le testimonianze di circa 70 volontari, incontrati singolarmente o in occasione di focus group tematici.

Il video 


 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter