AGGIORNATO IL 28 Gennaio 08:48:04
VISITE: 2344872
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
26 Aprile 2014
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione

A Sant’Arpino di Caserta dal 24 aprile al 4 maggio 2014 uno dei prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola.

Al via la sedicesima edizione della rassegna PulciNellaMente
Sintesi del testo (e fonti) curato da Pasquale Iorio. 

"Il programma si presenta molto ricco, con una presenza davvero eccezionale di personalità del mondo della cultura e della vita sociale in quello che è divenuto uno degli eventi artistici ed educativi più attesi in Campania e non solo. 

Nei 12 giorni di eventi sono circa 50 gli appuntamenti tra manifestazioni varie, incontri, dibattiti, con spettacoli teatrali, cortometraggi e video spot; con scrittura e drammaturgia, happening e sperimentazione di arte, artigianato, multimedia; con mostre e laboratori convegni e seminari. La presenza di oltre 40 scuole concorso provenienti dalla Campania e da altre regioni tra cui Sicilia, Puglia, Calabria. Il Programma. 


Tra i momenti più significativi quello del premio Nobel per la letteratura Dario Fo che firma il manifesto in copertina, con dedica a Franca Rame.


Il noto giornalista RAI e scrittore Antonio Lubrano cura invece il progetto culturale e un testimonial di eccezione sarà Renzo Arbore. Il premio speciale Pulcinellamente verrà conferito al Presidente del Senato Piero Grasso. Vi saranno poi dei riconoscimenti speciali al maestro Salvatore Accardo e al famoso presentatore radiotelevisivo Pippo Baudo, oltre che a Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), alla cantante Monica Sarnelli e all’attore Alessandro Preziosi, il quale porterà una sua testimonianza con un ricordo di don Peppe Diana. Un particolare significato sociale riveste l’incontro – spettacolo per gli ospiti dell’Ospedale Psichiatrico “F. Saporito” di Aversa (CE) dal titolo emblematico: “Arte che libera la speranza”, con Monica Sarnelli, per le finalità di inclusione sociale.  


La rassegna avrà un carattere di rilievo internazionale grazie all’incontro sul tema: “Dario e Franca. La biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana” con Joseph Farrell, Professor Emeritus di Italianistica presso la University of Strathclyde, a Glasgow, Scozia. 



PulciNellaMente celebrerà il ricordo di Eduardo De Filippo nel trentesimo anniversario della morte del grande artista. L’attore, regista e drammaturgo, rappresenta un autentico orgoglio napoletano nel mondo, come testimoniano le costanti rappresentazioni delle sue opere in vari luoghi del pianeta. Per questo Eduardo oggi è, oltre che sinonimo d'italianità nel mondo, espressione profonda di Napoli.

Due gli eventi in programma: 

Domenica 15 giugno 2014, l'apposizione di una Targa presso il Teatro Lendi (ore 10:30, Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” – Sant’Arpino CE) e la presentazione presso la Feltrinelli di Caserta (organizzata in collaborazione con le “Piazze del Sapere”) del libro “Sik-sik l'artefice magico” curato dal critico teatrale Giulio Baffi che ha recuperato dal suo archivio la registrazione audio di "Sik Sik" che Eduardo mise in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli il 13 maggio del 1979. Fu l’ultima volta che De Filippo, settantanovenne e già molto malato, calcò le scene. Nel volume, oltre al cd audio, si trovano il testo completo, versione 1979; un essenziale glossario e un’ampia documentazione degli articoli (andati in stampa nel 1979 e nel 1980) dedicati a quest’ultimo allestimento eduardiano e firmati da Luigi Compagnone, Roberto De Monticelli, Enrico Fiore, Paolo Emilio Poesio, Domenico Rea, Paolo Ricci; Aggeo Savioli e Renzo Tian; E molto altro.

La presentazione si terrà martedì 10 giugno 2014, alle ore 18:00. 
 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter