AGGIORNATO IL 27 Luglio 10:22:56
VISITE: 1775156
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
15 Aprile 2016
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione
Categoria: Festival

Il “Villaggio delle Arti” prenderà vita dal 7 al 9 maggio 2016 all’interno della manifestazione italiana rivolta all’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, video, design, strumenti musicali e clubbing.

M.I.R. Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound & Video
Testo immagini e fonti a cura di Simona Gallo.


 

Tanta musica e spettacolo per il Music Inside Art ma anche convegni e momenti di alta formazione. Corsi per addetti del settore e non solo. Una fiera piena di grandi innovazioni digitali: da ClubSharing, l’app che ti aiuterà a trovare il tuo “passaggio” virtuale per Rimini Fiera; all’applicazione che ti permetterà di pagare il drink o scoprire il programma della tre giorni. Infatti basterà scaricare DrinkOut per essere “collegato” a tutto ciò che accade in fiera.

 

I CONVEGNI:

 

Numerosi gli incontri in programma. Da “Il lato B di Arezzowave”, incontro con Mauro Valenti, Renato Fumasoli, Tony Soddu e Demetrio Chiappa, i tecnici che attraverso i loro ricordi, esperienze e aneddoti racconteranno il Festival di Arezzowave; ai vari workshop dedicati alla scuola, per chi la musica la pratica e insegna fra i banchi di scuola e non solo, diverse esperienze di formazione a confronto nella tavola rotonda: “Esperienze di didattica artistica a confronto: imparare per migliorare”.



Spazio anche per professioni più specialistiche come quella del Ligh Deisgner con il convegno “Gli Stati della Luce - La professione del Lighting Designer, dalla formazione al riconoscimento istituzionale".



Ergojob & Doc Servizi presentano Ergomusic. Uno studio pilota per l’analisi computerizzata del movimento rivolto a violinisti e violoncellisti con Francesco Marcolin e il Prof. Canali, ergonomo dei più importanti atleti italiani: Valentino Rossi e Tania Cagnotto.

“Slego e Velvet. La prismatica Riviera del rock” è il titolo dell’incontro dove si ripercorreranno oltre trent’anni di storia e musica del noto locale riminese.
Tante sorprese nei due convegni KeepOn LIVE, il Circuito Nazionale dei Live Club italiani. Uno dedicato a FESTIVAL Experience, 50 dei migliori festival musicali italiani che fanno network sull’esperienza del Circuito Live Club, l’altro sulla valorizzazione e formazione delle eccellenze musicali.


Diverse conferenze e panel con nomi molto prestigiosi come Roberto Collina, direttore amministrativo del Roma Contemporary Music College, o i responsabili del Pachamama, che racconteranno l'esperienza di “Matese in Musica”, maratona musicale organizzata per dire no alla realizzazione di due centrali a biomasse nel Molise, un esempio di come la musica possa ancora incidere sui processi sociali e sulle ingiustizie. 



Social e digital permeeranno tutti gli incontri, in particolare sarà approfondito il tema su come sfruttare le potenzialità digitali per promuovere il proprio evento, attività artistica o vivere la musica in modo social nel panel “Music inside social” fra i tanti rappresentati attesi anche quelli del Rockin' 1000. Il gruppo di Cesena che con il loro video virale sono riusciti a realizzare un best practice senza precedenti. Non poteva infine mancare un incontro sulla piattaforma dedicate ai video più famosa al mondo Youtube or not youtube? Che vedrà la presenza di influenti YouTubbers.

 

Tanti temi in pentola e altrettante domande, con un’importante certezza: quella della formazione presente al MIR.

 


I CORSI DI FORMAZIONE:


 

Sabato 07/05/2016 si svolgerà il corso per addetti ai lavori in quota, dispositivi di protezione individuali anti caduta.


Domenica e Lunedì (08 - 09/05/2016) quello per le piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori, rivolto ai dipendenti che utilizzano le piattaforme di lavoro per svolgere professioni in altezza.


Lunedì (09/05/2016) sarà la volta del corso per addetti ai lavori elettrici e il giorno dopo (10/05/2016) corso formazione specifica – rischio basso. Quest’ultimo riguarderà tutto il personale dipendente delle aziende pubbliche e private di qualsiasi settore in base alla classe di rischio basso. La formazione specifica deve essere preceduta da un corso di formazione generale di 4 ore.

(Per Iscrizione On-line: http://www.docservizi.it/it  Per Info: Doc Servizi Filiale di Rimini: 0541-1836292).

INNOVAZIONE DIGITALE


Il Music Inside Art sarà raggiungibile tramite ClubSharing, l'app di car-pooling per passeggeri accomunati dagli stessi interessi e passioni, da città a eventi musicali. Una “social ride sharing community” per serate, concerti e festival, ispirata alla sharing economy, alla mobilità sostenibile e al design collaborativo. Nella home page della piattaforma, che ad oggi conta più di cinquemila iscritti, sono elencati concerti, festival e serate a tema di tutta Italia.



L’esperienza al Music Inside Art sarà “aumentata” anche grazie a un’app dedicata, realizzata da DrinkOut, l’app italiana che permette di pagare drink con lo Smartphone all’interno di club e grandi eventi. Durante la fiera, sarà possibile consultare e ricevere notifiche del padiglione direttamente sul palmo della mano. Scaricando l'App Drinkout da Apple o Play Store, il visitatore riceverà in automatico via Bluetooth informazioni personalizzate sul programma in base alla propria posizione rilevata dalla tecnologia beacon (Dispositivo a Radiofrequenza di Prossimità).



Questo “aumenterà” l'interazione fra pubblico, ospiti ed espositori e faciliterà gli incontri business tra i visitatori (che potranno darsi appuntamento direttamente tramite app e ottimizzare il proprio tempo a disposizione in fiera).

 

Media Partner: Musicoff, Sound & Lite

Digital Partner: ClubSharing, Drinkout http://www.musicinsiderimini.it/


Info: Organizzazione generale – Barbara Biordi organizzazionemir@docservizi.it - 392 8901496

 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter