AGGIORNATO IL 27 Luglio 18:21:22
VISITE: 2584121
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
6 Giugno 2016
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione

Terminati i lavori di restauro dopo 29 anni di chiusura, il teatro comunale di Galatone è pronto ad accendere nuovamente i riflettori e ad accogliere il suo pubblico.

Puglia Off a Galatone per l'inaugurazione del Teatro Comunale della città

Testo, immagini e fonti a cura di Stefano Murciano direttore artisitco.


Si è appena conclusa una settimana all’insegna del Teatro per la città di Galatone, in occasione dell’inaugurazione del Teatro Comunale di Galatone (Lecce). La riapertura del Teatro Comunale rappresenta un evento importante per la vita culturale della comunità cittadina che dal 30 maggio al 5 giugno il Comune in collaborazione con l'Associazione Culturale Puglia Off  ha deciso di promuovere e sostenere l'inaugurazione di questo contenitore culturale.


Con l’obbiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di concittadini sull'importanza che cultura e spettacolo possono rappresentare per l'intera comunità, parte dal teatro il recupero di un sentimento comunitario.


La giovane rete teatrale Puglia Off  è stata impegnata come Social Media Partner e organizzatrice di laboratori teatrali e creativi e di un corso di formazione per docenti e operatori culturali. Ricco e vario, il programma dei laboratori teatrali che ha spaziato dalla recitazione per adulti e bambini, ai corsi di introduzione al clown e di costruzione di maschere, fino al teatro dei burattini e delle ombre. Alcuni docenti dei laboratori erano provenienti dalle Compagnie iscritte alla rete (Il Carro dei Comici e il Teatro dei Cipis di Molfetta, La Luna nel Pozzo di Ostuni).

 

Il 2 Giugno l'inaugurazione del Teatro Comunale di Galatone, è stato il fulcro della settimana di eventi, quando, per la prima volta, i cittadini galatonesi hanno potuto assistere al primo spettacolo dopo la ristrutturazione dell'edificio.


Presentatrice d'eccezione Enrica Bonaccorti, con la partecipazione del Maestro Emanuele Arciuli e le letture di Massimo Giordano, Gabriella Monteduro, Maurizio Nicolosi, Rosaria Ricchiuto. Gli interventi sonori sono stati curati da Gianluigi Antonaci, Mariasole De Pascali, Adolfo La Volpe. I testi di Antonio De Ferrariis, Galateo, Giuseppe Susanna, Ercole Ugo D'Andrea.

 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter