Testi e fonti a cura di Diana Errico
"Il gruppo di lavoro per il Forum del Terzo Settore della Provincia di Caserta, composto da Pasquale Iorio, Luisa Perinella e Giovanni Trani, si sono incontrati preso la sede del Centro Servizi al Volontariato “Asso.Vo.Ce., in rappresentanza del Forum casertano”.
In occasione di questo incontro entrambe le parti hanno ribadito la necessità di rilanciare il Forum del Terzo Settore in Terra di Lavoro dopo una pausa che dura da diversi anni.
I rappresentanti del gruppo di lavoro hanno illustrato gli obiettivi che il neonato Forum si pone: il sostegno a politiche di sviluppo e di coesione sociale; la creazione di tavoli di confronto e di concertazione con le istituzioni e gli enti locali; la promozione della cultura della legalità democratica. Discusse anche le azioni che intende sviluppare nei prossimi mesi, prima tra tutte l’istituzione di un Osservatorio sull’impresa sociale da realizzare in collaborazione con l’Università e con la Camera di Commercio.
Il CSV, nella persona del Presidente Gennaro Castaldi, interpellato in vista di possibili collaborazioni future, ha colto l’occasione per ribadire la specificità della propria mission, finalizzata espressamente al sostegno delle organizzazioni di volontariato elencando una serie di azioni realizzate in questi anni, per le quali è possibile ipotizzare una futura collaborazione con il Forum come la realizzazione della Giornata Internazionale del Volontariato, i Meeting della Solidarietà, la Formazione Quadri del Terzo Settore e l’istituzione di Tavoli permanenti del Terzo settore presso diversi Ambiti Socio-Sanitari della provincia di Caserta.
Asso.Vo.Ce. ha preso d’atto di alcune diversità di punti di vista tra la Camera di Commercio della Provincia di Caserta ed il Terzo Settore e al fine di favorire un dialogo costruttivo tra le diverse parti si è resa disponibile a creare le premesse per future collaborazioni, impegnandosi ad inoltrare una nota congiunta con il Forum del Terzo Settore per il superamento di tali criticità".