AGGIORNATO IL 28 Gennaio 08:48:04
VISITE: 2387012
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
19 Febbraio 2016
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione

L’iniziativa coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado col progetto Scuola InCanto, l’iniziativa didattica musicale di avvicinamento all’opera lirica destinato agli studenti dai 4 ai 13 anni.

Studenti delle scuole imparano Lirica al San Carlo di Napoli

Tutto pronto per i nuovi laboratori didattici che potranno interessare le scuole di Napoli e della Campania al Teatro San Carlo di Napoli con la Cenerentola di G. Rossini.


Cantanti lirici professionisti terranno, infatti seminari didattici, sia indirizzati a docenti che alle scuole. L’obbiettivo del progetto è di avvicinare ai ragazzi alla Lirica. 


Scrivono gli organizzatori i giovani “potranno scoprire tutto l’incanto dell’opera, imparandone i brani, le storie, le trame, cimentandosi nella realizzazione dei costumi e di alcuni elementi di attrezzeria, ma soprattutto venendo coinvolti attivamente nel momento conclusivo: lo spettacolo lirico nella magnifica cornice del Teatro di San Carlo”.

 

I seminari si tengono direttamente nelle scuole e veramente con poca attrezzatura verranno attivati nelle sedi scolastiche, basta infatti una sala/palestra atta ad accogliere gli studenti e uno stereo con lettore cd, si avvia così la magia della musica.

 

E’ possibile fissare il calendario degli incontri, concordandolo direttamente con i docenti referenti. Il corso a questo livello coinvolge classi intere nel canto di alcuni brani dell’opera scelta. Se l’obiettivo educativo è favorire l’amore per l’arte musicale lirica, quello didattico vede impegnati i giovani cantanti in erba nelle arie più famose dell’opera scelta.


I laboratori si tengono in orario scolastico con esperti di didattica musicale e cantanti lirici. Termine iscrizioni 15 marzo 2016. Per info: info@europaincanto.it


Quest’anno il tema dell’edizione 2015/16 del progetto Scuola InCanto è LA CENERENTOLA di G. Rossini.


Dalla fiaba di Perrault alle straordinarie musiche di Rossini, il tutto sull’affascinante palcoscenico di un vero teatro. “Elementi fondamentali del progetto saranno un originale libro scritto per l’occasione su  - La Cenerentola - un cd propedeutico al canto con il quale si potrà ascoltare la partitura originale realizzata da un’intera orchestra ed un originale gioco sull’opera, elementi che accompagneranno i ragazzi durante tutto il loro percorso di apprendimento.

Come iscriversi Progetto EuropainCanto Roma 


 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter