AGGIORNATO IL 05 Ottobre 20:18:19
VISITE: 1824554
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
22 Marzo 2017
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Autore: Redazione

Papa Francesco incontra i volontari di Telefono Amico Italia in occasione del 50° anniversario di attività.

Telefono amico compie 50 anni

Più di 400 volontari presenti provenienti dai 20 centri Telefono Amico d'Italia hanno incontrato il Papa l'11 marzo scorso.


Presente anche Telefono amico di Treviso che invia le immagini a Pensiero Libero Network.


Papa Francesco ha posto l’attenzione su due aspetti fondamentali per l’Associazione, il dialogo e l’ascolto e ha esortato i volontari  “a proseguire con entusiasmo rinnovato il prezioso servizio alla società, perché non si spezzino i legami del dialogo e non venga mai meno l’ascolto”.


Il Presidente Dario Briccola ha consegnato al Santo Padre una targa in ricordo del 50°anniversario dell’Associazione



TELEFONO AMICO ITALIA – CENTRO DI TREVISO  


Telefono Amico ha le sue origini a New York nel 1906 con il nome “Save a Life”, servizio orientato alla prevenzione suicidio.. Nel 1953 si diffonde in Inghilterra con il nome Samaritans e negli anni ’60 in Italia con il nome di Telefono Amico. Telefono Amico Italia riunisce ora 21 centri nazionali ed opera secondo i principi della CARTA NAZIONALE del 1973 ed è membro di IFOTES (dal 1967).


MISSION Telefono Amico Italia è un servizio di “ascolto telefonico” rivolto alle persone di ogni età, sesso, razza e religione. Obiettivo del servizio è di offrire attenzione, partecipazione, condivisione e aiuto alle persone che per qualsiasi ragione sentono il bisogno di comunicare i loro vissuti, le loro esperienze, i loro problemi e difficoltà. Il servizio garantisce in modo assoluto l’anonimato delle persone e di quanto è oggetto della telefonata. Inoltre la finalità di Telefono Amico è di diffondere la cultura dell’ascolto ad ogni livello come fattore irrinunciabile del benessere sociale.  


TELEFONO AMICO ITALIA-Centro di TREVISO, da più di 20 anni nel territorio, opera in convenzione con i Comuni di Treviso e Silea, cui offre anche un servizio di supporto all’assistenza telefonica delle persone Anziane, oltre che ad essere un osservatorio sul disagio emotivo del territorio.  


RISPONDE AL NR. VERDE GRATUITO 800 367 577

Sito internet  www.telefonoamico.it  


OPERATORI E FORMAZIONE glioperatori sono persone formate e disponibili all’ascolto, che hanno fatto della mission di TA un loro stile di vita. Sono adeguatamente preparati e prima di essere ammessi al servizio frequentano un corso di formazione.


Il Corso è fondamentale per permettere ai volontari di: · confrontarsi e riflettere sulle proprie capacità relazionali, · sviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative,

· verificare con gli altri volontari la motivazione ed il senso della propria scelta di impegno nel servizio di ascolto.  


Il corso per nuovi volontari si tiene generalmente ogni anno. Se qualcuno fosse interessato può contattare il numero verde 800367577 o inviare una mail treviso@telefonoamico.it.


Scrivono gli operatori di telefono amico Treviso: "Diamo importanza vitale alla formazione continua degli operatori con incontri mensili, durante i quali approfondiamo varie tematiche inerenti ai problemi emersi durante gli ascolti telefonici.


Negli ultimi due anni abbiamo approfondito con interventi di professionisti, sia a livello locale che nazionale, tematiche riguardanti le malattie psichiche e il suicidio, ed abbiamo in programma anche altre giornate sullo stesso tema. Spesso il suicidio è il punto di arrivo di un itinerario mentale lungo e tortuoso, in cui la morte viene vista in chiave positiva, possibile soluzione ai problemi e capace di dare conforto e sollievo.       


E’ importante in questa fase un confronto che aiuti a chiarire ed analizzare le proprie sensazioni ed emozioni, sentirsi accolto e considerato. In un periodo di gravi difficoltà come l’attuale, in cui le persone in stato di crisi o emergenza emotiva hanno bisogno di relazionarsi, crediamo di poter offrire il nostro aiuto con persone aperte all’ascolto e al dialogo".



Per info e contatti:   Telefono Amico Treviso 800 367 577 Email: treviso@telefonoamico.it  - Web: www.telefonoamico.it

 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter