AGGIORNATO IL 28 Gennaio 08:48:04
VISITE: 2311088
Dimensioni del testo:NORMALE|GRANDE|MOLTO GRANDE
Modalità:NORMALE|ALTO CONTRASTO
  • ciakad.com
  • Vimeo
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  • Youtube
  • Pinterest
  • RSS
22 Novembre 2013
invia questo articolo stampa questo articolo salva questo articolo in formato PDF
Categoria: Pedagogia Minori

Il 20 novembre è stata la giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e la Convenzione, Unicef Italia propone una serie di eventi che vengono realizzati in questi giorni in molte realtà italiane.

Unicef e “il diritto di diventare grandi”, l’iniziativa di Treviso

Unicef Italia ha redatto una scheda in cui presenta il progetto nazionale indicando anche il link dove potete trovare ogni informazione (scarica il pdf).

 

Oggi parliamo di quella trevigiana che vedrà impegnato il comitato di Treviso sabato 23 novembre dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium delle scuole Stefanini.

 

Il Centro Diventare Grandi organizza “Il diritto di diventare grandi”, un interessante convegno, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, per riflettere su alcuni diritti dei minori e per capire in che modo gli adulti possano aiutare i piccoli a crescere.


Programma. 

Saluti dell’autorità

Mariella Andreatta, Presidente Unicef Treviso e Valentina Conte, avvocato volontario e referente per i diritti Unicef Treviso presentano il Rapporto Unicef 2013 (quest’anno riguarda il mondo della diversa abilità, leggi l’articolo ndr).

Patrizia Riscia, Direttore del programma “Mamma beve, bimbo beve” dell’Az.Ulss9, come il consumo di alcol in gravidanza, in tenera età e in adolescenza possa essere rischioso per la salute e il benessere in queste fasi così delicate della vita.

Paola Cosolo Marangon Per finire il Direttore scientifico di Diventare Grandi su quali sono i diritti negati a quei bambini che hanno tutto e più di tutto: il diritto al gioco, all’espressività e all’ascolto.


Dopo la pausa caffè equo e solidale vi sarà l’attivazione di tre laboratori a cura dei formatori di Diventare Grandi: uno psicomotorio con Annalisa De Nardo; uno musicale con Roberto Spremulli; uno sulla gestione del litigio infantile con Paola Cosolo Marangon.


Un’occasione per aprire un dibattito, fare delle riflessioni ma anche chiedere a tutta la comunità adulta un ulteriore ascolto del bambino e della bambina e un impegno costante per farli crescere pienamente nel Diritto ad avere diritti.


Il convegno è organizzato da Diventare Grandi collaborazione con il Comitato Unicef Treviso e gode del patrocinio dell’Az. ULSS9. Si terrà a Treviso Sabato 23/11 ore 9-13 presso l’Auditorium L. Stefanini, V.le Terza Armata 35- Ingresso gratuito. Maggiori informazioni e iscrizioni info@diventaregrandi.it - tel. 0422.419474.

 
Commenti
messaggio pubblicitario
Inserisci il tuo login e la tua password per postare il tuo articolo
Inserisci il tuo login e la tua password per accedere all'area download
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter